Attività

Supportare le amministrazioni nella pianificazione territoriale

Il laboratorio urbanistico di U-Space è specializzato nell’assistenza ai Comuni per la redazione di Piani regolatori e altri strumenti urbanistico territoriali. Attualmente è impegnato, in azione di supporto all’Arch. Iacovone, nell’adeguamento di diversi piani regolatori dei Comuni del Lazio al Piano territoriale Paesistico Regionale (PTPR ), tra cui l’adeguamento del PRG del Comune di Roma alle prescrizioni e indicazioni contenute nel PTPR della Regione Lazio, resosi obbligatorio nel termine di due anni dall’approvazione del piano paesistico.

In corso anche la variante di piano di Subiaco, l’adeguamento degli strumenti urbanistici comunali al PTPR di Campagnano e Torrita Tiberina, la variante di Piano per il Centro storico di Rocca di Cave, il Piano particolareggiato di Lanuvio, l’esecutivo PSR del Parco di Bracciano.

Vedi i progetti

Supportare le amministrazioni nella progettazione regionale ed europea

Da anni il laboratorio sullo sviluppo di U-Space mette a disposizione delle amministrazioni locali un servizio di assistenza alla costruzione e redazione di progetti, finalizzati direttamente alla partecipazione ai bandi di finanziamenti regionali ed europei, oppure indirettamente, come per esempio nei progetti di strategie territoriali, preparatori all’accesso a futuri finanziamenti. Nell’ambito del Programma PR Lazio FESR 2021-2027, Obiettivo di Policy 5, U-Space ha di recente svolto il ruolo di Assistenza alla redazione della Strategia Territoriale per la città di Latina, con un lavoro di supervisione e coordinamento, elaborazione dati e redazione di documenti di analisi e sintesi, attraverso una intensa attività di coordinamento con il Responsabile della ST e con gli uffici comunali, il partenariato economico e sociale e l’Autorità di Gestione della Regione Lazio. L’obiettivo raggiunto è stato la riformulazione della “domanda di sviluppo” che proveniva dalle richieste e progettualità espresse dall’Amministrazione e dalle istanze del partenariato, e da studi, analisi e proposte elaborati da esperti e centri di ricerca sul territorio.

Vedi i progetti

Progettare edifici e impianti di energia da fonti rinnovabili

U-Space ha redatto, soprattutto grazie al gruppo di lavoro di Conversano, diversi progetti di restauro architettonico, studi di fattibilità, valutazioni tecnico-economiche, la direzione dei lavori, i piani di sicurezza e i collaudi delle opere. Ha elaborato studi di inserimento paesistico e progetti per il miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici e la realizzazione di impianti di energia da fonti rinnovabili; si occupa inoltre della redazione di due diligence tecniche e amministrative relative a progetti o processi autorizzativi di impianti di energia rinnovabile.

Vedi i progetti

Progettare sistemi informativi territoriali. Corsi QGIS

I sistemi informativi territoriali permettono di creare, gestire e visualizzare le banche dati territoriali e di condividerle con altri utenti al fine di rendere più efficienti la conoscenza e il governo del territorio, la partecipazione pubblica e il monitoraggio degli effetti di politiche, programmi e piani territoriali.

U-Space è specializzata nella creazione e gestione di sistemi informativi territoriali rispondenti a specifiche esigenze delle pubbliche amministrazioni.

U-Space organizza corsi sull’utilizzo di QGIS, la più diffusa piattaforma GIS Open Source.
L’offerta formativa comprende un corso base e una serie di corsi avanzati sull’utilizzo di QGIS per la pianificazione territoriale, la valutazione ambientale, la pianificazione energetica e altre tematiche di valenza territoriale.
I docenti di U-Space hanno effettuato corsi per i tecnici di enti locali e hanno esperienze di docenza in corsi e master universitari.

Vedi i progetti

Progettare e sperimentare iniziative di mobilità sostenibile

U-Space partecipa come partner cofinanziatore e consulente progettista di vari progetti cofinanziati dal MATTM – Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare – nell’ambito del “Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro”.

I progetti coinvolgono i Comuni, le aziende pubbliche e private, le scuole di ogni ordine e grado e le Università in un insieme di iniziative e servizi che promuovono un nuovo modello di mobilità sostenibile negli spostamenti quotidiani, a vantaggio della qualità dell’aria e della qualità urbana.

Nella città di Latina, per esempio, U-Space ha realizzato servizi, infrastrutture e iniziative per incentivare la mobilità dolce: piste ciclabili, bike sharing e bike parking, “pedibus” e “bicibus” per i bambini delle scuole, strumenti informatici per la loro gestione.

Numerosi sono i progetti realizzati o in corso sulla mobilità sostenibile: a Rieti, Reggio Calabria, Bassa Vallesina, Siena, Monteriggioni, Colle Val d’Elsa, Poggibonsi, San Gimignano e Sovicille, Lecce.

Vedi i progetti

Progettare la città dei 15 minuti

La città dei 15 minuti è la città della contemporaneità, una visione di città policentrica, accessibile e sostenibile, nella quale i cittadini possano trovare ad una distanza massima di 15 minuti, a piedi e in bicicletta, la disponibilità di una vasta rete di servizi di prossimità: aree verdi, fermate del trasporto pubblico su rotaia, asili nido, centri culturali, luoghi dello sport e altri presidi fondamentali. La città dei 15 minuti è anche la città del decentramento, della partecipazione popolare, dell’inclusione e dell’accessibilità, nella quale si garantisce la presenza di servizi e strutture di qualità all’interno di ogni quadrante territoriale, ottimizzandone i caratteri identitari e contribuendo a ridurre le distanze tra centro e periferia. Secondo questa interpretazione, Roma Capitale ha adottato un programma, 15 MUNICIPI, 15 PROGETTI PER LA CITTÀ DEI 15 MINUTI, sviluppato in collaborazione tra l’Assessorato all’Urbanistica e l’Assessorato Decentramento, Partecipazione e Servizi al Territorio per la Città dei 15 minuti attraverso un ampio coinvolgimento di tutti i Municipi, che prevede di rigenerare una prima serie di 15 ambiti territoriali, uno per ciascun Municipio.

U-Space è stato selezionato per progettare la micro-città metropolitana di Labaro e ha redatto una proposta di piano che prevede la realizzazione di “un nuovo spazio delle funzioni e un nuovo spazio delle relazioni e delle connessioni”.

Vedi i progetti

Pianificare strategie per i cambiamenti climatici e mappare i servizi ecosistemici

U-Space è impegnata direttamente nell’attuazione dei Piani d’Azione per l’Energia e il Clima, i cosiddetti PAESC, come previsto e disciplinato dal Patto dei Sindaci. A rafforzamento del PAESC, viene realizzato anche un Sistema di Supporto alle Decisioni (Decision Support System – DSS), integrato al processo di pianificazione, sulla scelta delle Nature Based Solution (NBS), al fine di incrementare la sostenibilità urbana e facilitare l’attuazione di futuri interventi adattativi e di mitigazione ai CC.

A fianco delle due azioni di pianificazione e governance, U-Space propone anche l’attuazione concreta di interventi puntuali che sperimentano azioni di adattamento ai CC e che rappresentano soluzioni replicabili in quanto rappresentative di contesti e situazioni presenti in numerose aree nel territorio comunale. Per esempio:

  • un sistema di raccolta delle acque piovane proveniente da un’area di sosta, con relativo accumulo ed impianto di irrigazione per il riuso della risorsa idrica;
  • un vivaio e un laboratorio attrezzato con camere di crescita per le piante, per lo studio, la sperimentazione e la replicabilità di specie vegetali idonee agli interventi di forestazione urbana e periurbana;
  • la realizzazione di quattro aree di forestazione urbana e periurbana.

Queste tipologie di interventi hanno un carattere dimostrativo e sperimentale e possono dare indicazioni concrete per la pianificazione e progettazione delle azioni del PAESC.

Vedi i progetti

Educare al rispetto dell’ambiente e alla conservazione dei paesaggi

“La comunicazione è relazione, non soltanto informazione.” I progetti di comunicazione di U-Space costruiscono un rapporto con il contesto locale, affinché si possa “sviluppare un utilizzo interessante, creativo e socializzato della risorsa da comunicare”. Rafforzare e potenziare le attività di comunicazione e gestione dei conflitti territoriali è un nuovo obiettivo di U-Space, che con i suoi partner eCo Communication Agency e Movesion, ha costituito un consorzio di imprese e partecipato recentemente a gare nazionali per piani di comunicazione di nuovi cantieri nel settore delle infrastrutture e dei trasporti.

Negli anni sono state realizzate soprattutto attività di comunicazione, sensibilizzazione, formazione e promozione su temi ambientali, in particolare nel settore della mobilità sostenibile e nelle scuole.

Il progetto Moovida, per esempio, ha avuto come obiettivi la promozione di un nuovo modello di mobilità urbana sostenibile attraverso il Mobility Management e altri servizi e strategie innovative, come l’erogazione di premi a studenti e lavoratori che si spostano verso la scuola e le sedi di lavoro a piedi, in bici, con il trasporto pubblico, con il carpooling o in intermodalità. Nell’ambito del progetto, U-Space è stata incaricata anche della progettazione delle strade 30 e della redazione dei piani degli spostamenti casa scuola (PSCS) e casa lavoro (PSCL). Un altro progetto interessante è stato realizzato nel campo della comunicazione per la conservazione dei paesaggi.

Vedi i progetti

Rafforzare il valore ecologico dei sistemi agricoli

U-Space è impegnato in prima fila nell’attuazione di interventi per il rafforzamento del valore ecologico dei sistemi agricoli attraverso la pianificazione e realizzazione di interventi multifunzionali nelle aree rurali, seminaturali e naturali. Il progetto europeo LIFE GREENCHANGE, attualmente in corso, prevede in particolare la tutela della biodiversità e il consolidamento del valore ecologico degli ecosistemi dell’Agro Pontino e delle aree rurali maltesi, mediante la costruzione di processi decisionali e meccanismi di governance basati sulla valutazione dei servizi ecosistemici, e attraverso l’implementazione di interventi dimostrativi per l’infrastrutturazione verde.

Vedi i progetti

Arrestare la perdita di biodiversità

Il cambiamento climatico ha molteplici conseguenze sull’ambiente naturale e antropizzato, tra cui lo squilibrio tra i tempi di fioritura delle piante e l’azione svolta da parte degli impollinatori, con evidenti impatti sulla biodiversità, gli ecosistemi e l’agricoltura. Uno studio, condotto su 2027 specie di insetti europei, ha messo in luce come la maggior parte degli impollinatori abbia anticipato il proprio periodo di attività di quasi una settimana in risposta ai cambiamenti climatici, con la data media del volo anticipata di 6 giorni negli ultimi 60 anni e la durata del loro volo diminuita di 2 giorni (Duchenne et al., 2020).

È nell’ambito di questo scenario che si inserisce uno dei principali progetti europei in corso, di cui U-Space è beneficiario: LIFE BEEadapt – a pact for pollinator adaptation to climate change. Il progetto prevede la definizione di misure efficaci di adattamento degli impollinatori ai cambiamenti climatici, intervenendo con azioni pilota in 5 aree target italiane per preservare ed incrementare la connettività ecologica e l’eterogeneità degli habitat. Altri interventi per favorire la biodiversità sono in corso di attuazione anche nell’ambito del progetto LIFE Greenchange.

Vedi i progetti

Progettare e realizzare infrastrutture verdi

Rendere le grandi e piccole città più resilienti al cambiamento climatico attraverso il recupero dei suoli, la piantumazione di foreste e aree verdi e l’adozione di soluzioni creative, flessibili e condivise con la cittadinanza, è uno dei principali obiettivi progettuali di U-Space.

Sono in corso numerose attività che hanno come focus o comprendono la progettazione di infrastrutture verdi, a cui U-Space partecipa indirettamente, come per esempio nel progetto europeo “LIFE + A_GreeNet”, o direttamente, come nei progetti di piccole riforestazioni nei comuni di Guidonia, Anguillara, Sezze, Monti Lepini, Pontinia, Anzio, Bracciano.

Vedi i progetti

Supportare i processi di governance ambientale e collaborativa

Nei Contratti di fiume e nei progetti europei a cui ha partecipato U-Space sono sempre presenti attività volte alla definizione di un modello di governance multilivello rivolto a soggetti pubblici e privati, coinvolti nella gestione del territorio, per rafforzare la loro capacità nell’implementazione delle misure di policy previste dal progetto. Per esempio, l’adozione di Contratti di Forestazione Urbana, l’istituzione di Osservatori Climatici Regionali o l’elaborazione di Green Paper.

Numerosi sono, inoltre, i progetti che U-Space Spagna ha realizzato nell’ambito dei processi partecipativi dei governi locali, come per esempio nell’elaborazione della “Estrategia Local de Gobierno Abierto y Procesos Participativos de la Administración Local” della Regione Andalusia, per promuovere la conoscenza del progetto di legge della Regione Andalusia sulla partecipazione della cittadinanza.

Vedi i progetti