Questo progetto ha sperimentato l’utilizzo a fini didattici delle “mappe concettuali” applicate alle tecniche di efficientamento energetico degli edifici storici.
Una “mappa concettuale” è uno schema che illustra un insieme di concetti e le loro relazioni reciproche. Associate a lavori di gruppo e a un ambiente interdisciplinare, le mappe concettuali possono rendere più efficiente l’apprendimento significativo, integrato e interdisciplinare. In questo progetto, sono state utilizzate nell’ambito di una serie di workshop cui hanno partecipato gruppi di studenti universitari di diversi paesi europei.
U-Space ha collaborato all’organizzazione delle attività locali del progetto per conto del Patronato de la Alhambra y Jardines del Generalife (Granada), partner del progetto, nonché alla preparazione delle relazioni sullo stato dell’arte sulle politiche di efficienza energetica a livello europeo, nazionale e regionale, e sulla situazione attuale dell’istruzione universitaria nell’ambito dell’efficienza energetica degli edifici storici.