Foro andaluso dei governi locali e dei processi partecipativi

Cliente


Website


Foro Andaluz

U-Space è stata aggiudicataria, in ATI con Enreda, del servizio di elaborazione della “Estrategia Local de Gobierno Abierto y Procesos Participativos de la Administración Local” della Regione Andalusia, e di redazione di una roadmap per la sua attuazione presso gli enti locali.

Gli obiettivi del progetto erano:

  • promuovere la conoscenza del progetto di legge della Regione Andalusia sulla partecipazione della cittadinanza;
  • facilitare la partecipazione dei cittadini nei processi decisionali locali per sviluppare la motivazione nei confronti di una futura effettiva applicazione della legge;
  • favorire azioni coordinate e cooperative tra le amministrazioni pubbliche e gli attori locali per promuovere presso i cittadini le opportunità di esprimere le proprie opinioni e partecipare in condizioni di uguaglianza ai processi decisionali.

Per svolgere questo incarico, è stata effettuata un’analisi dei modelli partecipativi esistenti, e sono state organizzate 64 sessioni di lavoro con enti e attori locali nelle 8 province andaluse.

È stata inoltre effettuata un’analisi SWOT della situazione relativa ai modelli di partecipazione dei cittadini nei comuni dell’Andalusia, e fornita consulenza agli enti locali sulle modalità di attuazione dei processi partecipativi.

Infine, l’ATI U-Space/Enreda è stata incaricata di organizzare il “I Encuentro Andaluz de Gobierno Abierto, Innovación y Participación Ciudadana”, che ha fornito uno spazio di riflessione e dibattito con oltre 100 partecipanti.